Ano Koufonisi: spiagge esotiche di tonalità dorate con acque turchesi

Spiagge isolate con sabbia fine e dorata e acque turchesi, piscine naturali, grotte che portano a spiagge segrete e le famose spiagge che non hanno

Con una superficie di soli 5,7 chilometri quadrati, Ano Koufonisi è la più piccola isola abitata delle Cicladi. È circondata da acque cristalline turchesi e ha spiagge con sabbia fine come la polvere. All’orizzonte si stagliano Amorgos e la misteriosa e disabitata isola di Keros, che appare come la sagoma di una donna che giace sul lenzuolo turchese delle Cicladi.

Con un’altitudine massima di soli 107 metri, le facili passeggiate a piedi lungo il sentiero panoramico, sono mozzafiato! Se camminare non è il tuo forte, il barcone parte dal porto e fa il giro dell’isola fermandosi su tutte le spiagge e sull’isola disabitata di Kato Koufonisi. Invece se ami la bici, la puoi noleggiare nei negozi locali. Se infine hai una barca, visita il lato settentrionale dell’isola, con spiagge da sogno accessibili solo via mare.

Spiaggia di Ammos: acque cristalline accanto a Chora

La prima spiaggia che si incontra percorrendo il sentiero dal porto è Ammos. Fatto indicativo della qualità delle spiagge dell’isola è che proprio accanto al porto di Ano Koufonisi puoi rinfrescarti in acque cristalline! È adatta per chi desidera un bagno veloce senza allontanarsi da Chora.

Proseguendo, puoi vedere spiagge isolate e nascoste e piccole baie. Nello stesso percorso troverai molte spiagge “private”. Sentiti solo in un paesaggio totalmente tropicale! Qui ci sono le famose spiagge riparate dal vento dell’isola, che offrono acque calme anche nei giorni con venti da Nord: Finikas, Fanos e Italida!

Spiaggia di Finikas (o di Charokopou): Il paradiso sottovento

È raggiungibile da Chora in soli 10 minuti a piedi dal porto o è la prima fermata del barcone ed è una scelta garantita per tutte le età. Affacciata sull’imponente isola di Keros, le sue acque cristalline, poco profonde, turchesi e la sabbia fine sono tutto ciò che si può volere per godersi una nuotata; è inoltre adatta per l’esplorazione subacquea.

È ben organizzata in quanto si possono trovare le camere e le suite in affitto di Finikas e crea lo sfondo ideale per chi vuole rilassarsi lontano dal rumore delle altre spiagge. E se ti viene fame, il ristorante Finikas situato proprio in riva al mare, offre tutto ciò che vuoi! Deliziosi dolci, caffè, frutta e un’ampia gamma di piatti alla griglia e cucinati. Assaggia il pesce fresco, moussakas e pasta e aragosta! Il signor Dimitris Mavros e la sempre sorridente signora Yiota sono pronti a prendersi cura di te con la genuina passione del posto!

Fanos e Italida (Platia Pounta): Arte sulla sabbia

È una spiaggia di passaggio tra Finikas e Italida. Come tutte le spiagge dell’isola, ha acque turchesi! Si contraddistingue per la sua sabbia finissima, quindi preparati a creare sculture fantasiose in riva la mare! Ha una taverna-caffetteria dove trovare rinfresco. E il percorso prosegue …

Italida – un tempo famosa per i nudisti – si trova a 15 minuti a piedi dal porto ed è raggiungibile anche in barca. Relativamente piccola ma ampia, con le sue acque cristalline, ti invita a scoprire le grotte e le baie circostanti. Crea sculture con la sua sabbia fine che sembra di oro bianco. Equipaggiati con un ombrellone, acqua e cibo in quanto non troverai né ombra né una taverna o un caffè, quindi devi tornare a Finikas o a Fanos, a 3-5 minuti di distanza, per trovare il necessario.

Pisina e Mati tou diavolou (l’occhio del diavolo): Giochi geologici in privato

Seguendo il sentiero a sinistra della spiaggia, in soli 10 minuti si raggiungono le due aree note per le loro formazioni geologiche. La prima è davvero una piscina naturale! Non è esattamente una spiaggia ma una formazione rocciosa, ed è uno dei piccoli “diamanti” di Koufonisia. Fra Italida e Pori puoi goderti un bagno romantico per due, circondati dalle rocce.

Un po’ più avanti, 250 metri prima di raggiungere Pori, si incontra l’Occhio del Diavolo, un “buco” che comunica con il mare, creando uno scenario inconcepibile. Se guardi dritto verso il mare, vedrai un’apertura fra le rocce. Camminando in quella direzione, a 20 metri, è possibile vedere l’ingresso della grotta. Passando piegato, rimarrai colpito dalla potenza delle onde e dal fragore che fanno entrando nella grotta.

Pori: Magia esotica battuta dai venti, a nord-est

Proseguendo verso est alla fine del sentiero, a 40 minuti da Chora a piedi o 10 minuti in auto o in motorino, si raggiunge la spiaggia rocciosa e battuta dai venti di Pori, con la sabbia dorata; è raggiungibile anche in barca. Siccome la spiaggia è spaziosa, troverai posto per sistemare l’ombrellone finché non soffia il vento da Nord. Su questa spiaggia, il vento travolge tutto quello che trova – come avvertono i locali senza esagerare – fatto che, naturalmente, premia gli amanti degli sport acquatici!

Nella zona ci sono due taverne dove è possibile acquistare caffè e tutto il necessario. All’estremità destra della spiaggia c’è un fantastico fondale marino da esplorare, mentre all’orizzonte Keros e Amorgos donano immagini mozzafiato. Salendo sulla collina, guarda Gala e fatti un’idea delle bellezze nascoste del lato Nord dell’isola.

Gala e le grotte di Xylobati: Il più bel tuffo della tua vita

Gala si trova a 10 minuti a piedi da Pori ed è, per molti, uno dei luoghi più particolari dell’isola. Troverai una spiaggia nascosta, che si unisce tramite una suggestiva grotta, al mare aperto. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, qui potrai goderti un tuffo incantevole!

A pochi passi, non perdere l’occasione di esplorare le grotte di Xylobati e di abbandonarti ai colori cangianti del cielo e del mare. È inoltre possibile raggiungerla in auto, in bicicletta o in barca. Dopo un lungo tuffo e passando le 2 grotte, ti ritrovi su una spiaggia tropicale nascosta e qui puoi rilassarti isolato!

Spiagge isolate con sabbia fine e dorata e acque turchesi, piscine naturali, grotte che portano a spiagge segrete e le famose spiagge che non hanno nulla da invidiare alle spiagge esotiche di destinazioni lontane, compongono la bellissima Ano Koufonisi. Finikas, Fanos, Italida, Pisina e Pori aspettano che tu le scopra! Cosa ne dici?